Attrarre volontari per la tua organizzazione: ecco alcune dritte

Share

volontari

I volontari sono una risorsa vitale per le organizzazioni no profit: per esempio contribuiscono a far risparmiare soldi e incrementano le connessioni con la comunità di appartenenza e, quindi, con i nuovi donatori. In termini di pubbliche relazioni, i volontari possono anche fare cose che il personale pagato non può fare come fare endorsment per l’organizzazione o esprimersi sulle pagine dei giornali locali.

Ci sono diversi modi per reclutare volontari ma quali sono i più efficaci? Come trovare quelli giusti per la tua organizzazione?
Innanzitutto assicurati di gettare una rete ampia, insomma di fare una ricerca su un pubblico abbastanza ampio. E’ consigliabile utilizzare più di un metodo per attrarre volontari; inoltre non bisogna stancarsi di cercare: la perseveranza è essenziale.
Immagina di voler diventare un volontario: perché ti piacerebbe esserlo? Cosa ti piacerebbe fare? E, molto importante, per quale motivo un aspirante volontario dovrebbe scegliere la tua organizzazione?

Ecco alcuni modi per attrarre nuovi volontari verso la tua no profit.

Scopri le motivazioni dei tuoi volontari

Molti volontari vogliono aiutare semplicemente perché hanno a cuore la causa per cui la tua organizzazione lavora ma alcuni di loro potrebbero avere anche altre motivazioni. Potrebbero desiderare anche di acquisire esperienza per la loro carriera futura, incontrare persone oppure provare un senso di appartenenza.

Se un volontario è responsabile semplicemente di comprare il caffè o tenere in ordine gli armadietti, probabilmente non si sente soddisfatto!

Prima che i volontari inizino l’attività, è opportuno chiedere loro che cosa vorrebbero ottenere dall’esperienza così da provare a trovare il modo per andare loro incontro. Per esempio, se un volontario volesse acquisire esperienza nella gestione dei contenuti web potresti chiedergli di riscrivere alcune pagine del sito dell’organizzazione; se invece al volontario piacesse l’idea di incontrare nuovi volontari, perché non provare ad organizzare turni in sovrapposizione con altri volontari?

Dei volontari soddisfatti sono più propensi a sostenere la tua organizzazione anche portando nuovi volontari

Rendi conveniente fare volontariato con la tua organizzazione

Le persone sono molto impegnate e non sempre è possibile chiedere loro un predeterminato numero di ore settimanali (o mensili) di ore di volontariato. Sfortunatamente molte organizzazioni di volontariato chiede un preciso numero di ore prestabilito di disponibilità e questo può generare un forte turnover. Vale la pena considerare un approccio differente come chiedere una disponibilità non predeterminata rispetto alle ore di disponibilità settimanale o mensile oppure permettere ai volontari di comunicare specifici giorni o momenti di disponibilità.

Chiedi ai tuoi sostenitori

Uno studio mostra come il 67% dei volontari dona, alla propria organizzazione, denaro oltre che tempo. Questi volontari danno una disponibilità media 10 volte superiore a quella degli altri.

Assicurati che i tuoi sostenitori si sentano valorizzato: ringraziali sui social, nelle newsletter e scrivendo loro direttamente. Queste pratiche aumentano la comunicazione interna e aiutano a mantenere l’engagement con loro. Usa queste piattaforme per ricordare alle persone che, al di là delle donazioni, il volontariato è un buon modo per supportare la tua organizzazione.

Non avere paura di chiedere ai tuoi sostenitori che hai bisogno di volontari!

Usa i social media

Oggi i social media sono una via efficace per raggiungere i sostenitori e chi ti segue. Utilizza la tue pagina Facebook e Twitter per ricercare i volontari: scrive post e tweet. Ricorda che sui social hai già una base naturale di fan e quindi potresti ottenere, anche da qui, un aiuto.

Fai annunci sui media

Giornali e radio sono spesso disponibili ad ospitare annunci e richieste da parte di organizzazioni no profit. Contatta i media locali e non aver paura di chiedere.

 

Se sei interessato e vuoi avere un primo contatto gratuito e senza impegno, contattaci cliccando qui oppure utilizza la seguente form, questa è un’occasione da non perdere!

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA
tratto da amc solutions

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *