Benessere a scuola: 5 passi per promuoverlo

Share

Quello di “Benessere” è un concetto fondamentale anche se “avvolto” in un termine generico. Qual è l’aspetto del benessere e in che modo è possibile promuoverlo in classe?

Gli studenti trascorrono una quantità significativa di tempo, ogni giorno della settimana in una classe, rendendolo non solo un luogo per imparare concetti scolastici, ma anche dove apprendono abilità di vita che serviranno loro al di là della scuola come la cura di sé, il coinvolgimento nella comunità, e più in generale un senso di connessione e appartenenza.

Abbiamo quindi pensato di indicare 5 modi per promuovere il benessere in classe:

  1. ascoltare la voce degli studenti e “permettere loro” di esplorare e modificare il sistema di istruzione: dare agli studenti la possibilità di parlare & ascoltare, incoraggiandoli a dare un feedback e fornire idee alternative.
  2. raccogliere fondi per una buona causa: il brainstorming per pensare insieme come dare gambe all’altruismo insito in una raccolta fondi per una causa è una lezione importante indirizzata alla proattività verso la comunità.
  3. gli insegnanti e il personale della scuola in generale, con il loro esempio insegnano a mettere in pratica comportamenti sani, relazioni e interazioni positive: sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo e inizia a livello locale. Gli studenti dovrebbero poter vedere l’integrità degli adulti  modellarsi su quella sviluppando così responsabilità ed una propensione alla comunicazione positiva.
  4. attività di apprendimento divertenti e significative: l’insegnamento non è solo una questione di norme e valutazioni. Per esempio le lezioni di artigianato favoriscono la curiosità e un vero desiderio di cercare la conoscenza per creare una predisposizione ad un’inclinazione fondamentale: quella della aver voglia di imparare
  5. creare un senso di appartenenza attraverso connessioni significative: contribuire a creare un ambiente di impegno e di curiosità per gli altri così da favorire lo sviluppo di relazioni sociali profonde.
    Il benessere è davvero la pratica permanente della positività, l’adozione di un atteggiamento positivo, mettendo in atto politiche e pratiche positive, circondandosi di persone positive in luoghi positivi: dove se non a scuola?!

 

Pensiamo che gli strumenti digitali e la didattica digitale siano degli ottimi strumenti per muoversi in questa direzione e, anche se siamo coscienti che essi rappresentano una parte del cammino, crediamo che siano davvero irrinunciabili specialmente in una prospettiva sociale come quella che stiamo vivendo e che, ancora di più, si realizzerà nei prossimi anni.

Per questo motivo abbiamo preparato un ebook che ti permetterà, partendo da zero ed utilizzando esclusivamente strumenti free, implementare la tua didattica digitale fornendoti le competenze, gli attrezzi e soprattutto la mentalità per innovare la tua didattica:


Contattaci per ogni chiarimento e richiesta:

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *