Come i prof possono costruire un sito per la classe #2

Share

Abbiamo di recente iniziato una serie di post su come gli insegnanti possono costruire, senza nozioni tecniche, un sito internet bello ed efficace per le proprie classi.

Non hai letto nulla in proposito? Nessun problema: CLICCA QUI!

Abbiamo spiegato come sulla rete sono presenti molti strumenti per costruire siti, tuttavia non è semplice trovare quello più adatto alla scuola: questo lavoro l’abbiamo fatto per te … risparmiandoti un sacco di tempo 😉

Ribadiamo un fatto a nostro avviso di primaria importanza:

costruire un sito Internet è un tassello fondamentale nella costruzione di una vera didattica digitale

e quindi ci sembra importante cercare di approfondire il ragionamento.

Oggi vogliamo porre l’attenzione su alcune caratteristiche, più in generale, che i Website builder (ossia gli strumenti per costruire il sito) secondo noi dovrebbero avere. Eccole:

  1. Semplicità: verifica che gli strumenti utilizzati per la costruzione del sito web sono intuitivi e che sia possibile apportare modifiche e correggere gli errori rapidamente e facilmente.
  2. Versatilità: la maggior parte delle piattaforme offrono una vasta collezione di modelli predefiniti che gli utenti possono scegliere. Quelle migliori consentono di personalizzare quei modelli con le tue foto, i tuoi colori, gli sfondi che preferisci etc. Assicurati di essere in grado di aggiungere, modificare e cancellare le pagine ogni volta che ne hai bisogno.
  3. Supporto: anche i più semplici strumenti Web-costruzione di tanto in tanto hanno funzioni che non sono chiaramente descritte o di cui comunque ti sfugge qualche aspetto. Verificare che il fornitore del servizio preveda un qualche supporto online, una guida video o un elenco di domande frequenti (FAQ)
  4. Hosting: una volta che il sito è costruito, assicurarsi che ci sia un posto per pubblicarlo. La maggior parte delle piattaforme che offrono siti web gratis si occuperà anche di ospitarlo sul loro server. Devi essere consapevole del fatto che molti di loro (ma non tutti) si ritaglieranno un piccolo spazio di pubblicità sulle pagine.
  5. Sicurezza: assicurati che la possibilità di modifica del sito sia subordinata all’accesso con password e che si possa controllare chi può apportare modifiche. Inoltre, dal momento che il sito è stato progettato principalmente per l’uso in classe, controlla per verificare se si può impedire che il sito venga indicizzato dai motori di ricerca Internet come Google o Bing.

I vari servizi che vi presenteremo sono stati scelti con questi criteri ma naturalmente non esauriscono tutto quello che potrete trovare in rete: l’elenco sopra vuole essere un supporto ed una guida >>> utilizzalo

 


Noi di Grimpo! ci occupiamo di formazione alla didattica digitale e quindi ci rivolgiamo sia ai docenti che a classi di studenti. Accompagnamo verso i grandi oceani che la didattica tech crea. Per farlo al meglio abbiamo messo nero su bianco il nostro metodo:

MANUALE OPERATIVO DI DIDATTICA DIGITALE

ACQUISTABILE CON LA CARTA DEL DOCENTE al costo di 15 €
[clicca qui per sapere come fare: è facilissmo!]

oppure, con Paypal, utilizzando questo bottone: 


Vuoi un corso? Pensi che la tua scuola possa avere dei benefici dal nostro intervento? Ti interessa (magari con qualche tuo collega) un webinar? Contattaci!

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *