Fundraising per i piccoli comuni: una via necessaria

Share

fundraising per i piccoli comuni

A causa dei sempre più ingenti tagli ai trasferimenti dello stato centrale, le amministrazioni locali, se non vogliono utilizzare esclusivamente la leva fiscale, devono attrezzarsi per mettere in campo strategie di fundraising che siano perseguite anche attraverso il rinnovarsi del governo politico.

I tagli delle rimesse dello stato centrale verso le periferie appare ormai inarrestabile, al punto che molte amministrazioni locali hanno dovuto alzare le tasse per poter mantenere i servizi a cui, giustamente, i cittadini sono abituati.

Di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando di sforbiciate fortissime che, come mostra il grafico, a tratti hanno un andamento addirittura esponenziale e che, piuttosto che fermarsi, paiono aumentare la velocità di crescita.

tagli-trasferimenti

Sono probabilmente i piccoli comuni, che hanno meno margini di manovra nei loro bilanci, a soffrirne di più.

Cosa possono fare le amministrazioni?

Oltre alla gestione politica di questi tagli (mi riferisco alle proteste, più o meno vibranti, che da molte parti di differente colore, spesso si alzano) le amministrazioni comunali dovrebbero imboccare decisamente la via nuova del fundraising quale strumento per riuscire a continuare a fornire i servizi, di fatto essenziali, che hanno fino ad oggi erogato ai propri cittadini.

Se decidono di non farlo, le alternative che hanno sono due:

  • aumentare le tasse locali (che comunque riescono solo in parte a coprire i mancati trasferimenti)
  • chiudere i servizi

… anche se entrambe non appaiono opzioni desiderabili.

Implementare strategie di fundraising per i piccoli comuni appare quindi come una via quasi obbligata. Sono molti i servizi che potrebbero essere finanziati e sostenuti (si pensi, a titolo esemplificativo, alle biblioteche e alle scuole) ma, più in generale, non si può non sottolineare come una strategia di fundraising sia in grado di migliorare la comunità  in cui viene attivato: è questo un guadagno che può essere addirittura più interessante del puro dato economico, specialmente per l’amministrazione di un piccolo comune.

Grimpo! è in grado di progettare ed eseguire strategie di fundraising per raggiungere i due principali obiettivi del fundraising per i piccoli comuni:

  • sostenere economicamente i servizi
  • migliorare la collettività

Non esitare a contattarci: clicca qui oppure utilizza la form.

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *