5 trucchi per verifiche efficaci

Share

Parlando di didattica digitale, qui sul blog di Grimpo!, abbiamo dedicato ampio spazio alla preparazione di Test e verifiche online; se ti sei perso/a qualcosa dai pure un’occhiata a questi link:

E’ chiaro che siamo in un ambito in cui si impara facendo ma, probabilmente, è interessante suggerire alcuni trucchi per rendere le tue verifiche/quiz/test più interessanti e – quindi – più efficaci. Ecco quali sono:

1. Breve & Semplice

Potresti decidere di utilizzare eloquenti metafore o anche no … che è meglio! Cerca di fare in modo di formulare ciò che dici o chiedi in maniera che risulti succinto e chiaropiù sei conciso meglio è!

In particolare, cerca di evitare il gergo scientifico o termini troppo specifici di un settore; privilegia l’uso delle parole normali: ricorda che gli studenti stanno imparando e non padroneggiano ancora la materia (qualunque essa sia). Prova a formulare l’essenza della richiesta in una sola frase e ometti le informazioni ridondanti a meno che non sia assolutamente fondamentale.

2. Un obiettivo chiaro

Bisogna sempre avere un obiettivo chiaro in mente. A cosa servono le tue domande? Vuoi “semplicemente” che i tuoi studenti rispondano oppure lo scopo vero è innescare una complessa catena logica di ragionamento? Entrambi sono opzioni valide, tuttavia diventano la scelta giusta in funzione dell’obiettivo da raggiungere. Sembra proprio che riuscire ad agganciare i quesiti a situazioni reali e possibili sia una buona scelta…

3. Includere scelte facili … e non …

A seconda dei tuoi obiettivi, puoi scegliere di fornire diverse opzioni di risposta con diversi livelli di trasparenza e semplicità. E’ importante, in questo senso, ponderare bene quale granularità dare alle risposte possibili: ti interessa che i tuoi allievi arrivino ad individuare il giusto concetto oppure serve una conoscenza più puntuale? Anche su questa variabile della granularità, che spesso viene quasi ignorata o non utilizzata con la dovuta attenzione, puoi decidere di alzare o abbassare il livello della tua prova.

4. Utilizza diversi tipi di domande

Rendere vario il panoramo dei diversi tipi di risposta può davvero aiutare, soprattutto i tuoi allievi. Hai molte cartucce a disposizione:

  • Fill the blank (riempi gli spazi vuoti)
  • Scelta multipla
  • Risposta aperta
  • Inserisci il risultato
  • Seleziona le risposte corrette

e vari altri.

Come certamente sai è importante sempre fornire linee guida chiare e in modo che il discente sappia sempre cosa fare.

5. Assegnare pesi alle domande

Assegnare diversi pesi alle domande è una strada interessante perché ti permette di ottenere un’immagine più precisa della reale prestazione: per esempio una domanda che prevede una risposta scelta fra tre opzioni potrebbe valere di meno di una con cinque opzioni.

Anche se questa via, a volte, non viene percorsa perché la correzione implica (in genere) un lavoro maggiore, con le tecniche e gli strumenti che abbiamo illustrato questo problema non si porrà nemmeno

In conclusione

Non dimentichiamo mai che la scrittura di buoni test/verifiche/quiz ha come obiettivo sia il verificare ciò che i discenti apprendono che il migliorare la ritenzione dei concetti e delle conoscenze. Più in generale le verifiche devono servire per condurre gli studenti agli obiettivi dei loro corsi o percorsi scolastici e formativi.

La preparazione di test/verifiche/quiz digitali permettono di fare cose praticamente non raggiungibili con la didattica tradizione, per esempio:

  • aumentare il numero delle verifiche perché basta pochissimo (letteralmente 1 minuto!) per correggerle
  • migliorare la granularità della misurazione della valutazione complessiva dell’allievo/a
  • monitorare con più precisione l’andamento del discente
  • aumentare la prestazione media dell’allievo/a
  • aumentare la ritenzione delle conoscenze e dei concetti
  • riutilizzare facilmente il materiale prodotto
  • realizzare materiale e verifiche già DSA Friendly

Potrei continuare a lungo ma ti invito a sperimentare direttamente tutto questo: probabilmente troverai altri aspetti che nemmeno immaginavi!


Noi di Grimpo (che ci occupiamo di formazione da più di 15 anni) abbiamo preparato due agili ebook (dal costo veramente simbolico) che ti consentiranno facilmente di diventare operativo/a in meno di una settimana: il tutto con strumenti gratuiti e potentissimi.

   
 

 +

 

Oppure, se sei interessato ad un corso in presenza o ad un webinar, contattaci senza impegno:

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

 


Noi ci affidiamo a loro:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *