Come mantenere i soci e volontari della vostra No Profit

Share

soci

soci sono una delle chiavi per il successo della vostra organizzazione no profit; infatti è necessario il sostegno dei vostri soci per realizzare gli obiettivi. Tuttavia se è importante reclutare nuovi membri (e volontari, come abbiamo spiegato qui) è altrettanto importante – e forse ancora di più – mantenere i membri esistenti. Ecco alcuni dei modi migliori per farlo.

Riconoscete l’impegno dei soci

I soci si sono coinvolgere (magari secondo diverse modalità) dall’organizzazione perché vogliono aiutare e imparare tuttavia non va trascurato il fatto che molti di loro vorrebbero essere riconosciuti in qualche modo. Per questo non bisogna ma dimenticare che:

la retention (ossia il sistema di azioni con cui una ONP cerca di fare in modo che un sostenitore o socio continui ad esserlo) inizia il giorno in cui una persona diventa un socio

Pertanto bisogna riconoscere i membri ad ogni livello di appartenenza. Per esempio potrebbe essere interessante , sul bollettino della vostra organizzazione (o sul sito istituzionale) ringraziare i nuovi membri, o coloro che hanno appena rinnovato, indicandone i nomi o magari invitarli ad un’evento organizzato ad hoc. Perché non pensare di inviare loro una lettera (o una mail o un messaggio) di benvenuto  oppure ringraziandoli per il rinnovo della quota associativa. Bisognerebbe prevedere dei piccoli premi o riconoscimenti per i membri che hanno raggiunto determinati traguardi: 5 anni, 10 anni etc.

Premiare i membri di lunga data

I membri di lunga data sono di vitale importanza per l’organizzazione e quindi può essere strategico ricompensarli con qualcosa di riservato e speciale solo per loro.

Loro sono importanti davvero

I soci sono interessati e appassionati alla vostra causa e vogliono sentire che stanno facendo la differenza. Per questo è importante comunicare frequentemente con loro, nelle newsletter settimanali o mensili così come i social network. L’ideale è poter offrire loro qualcosa di speciale che magari sia anche funzionale all’organizzazione stessa. Avete mai pensato, per esempio, di regalare ai vostri membri dei corsi? Magari via web? E se riguardassero il fundraising?

Costruire il senso di comunità

E’ importante dare alle persone che vi supportano la conferma dell’appartenenza ad una comunità. Bisogna coltivare quindi il senso di comunità anche attraverso eventi sociali costruiti ad hoc. La vostra ONP deve essere anche un luogo di incontro e per questo bisogna cercare di favorire la costruzione di amicizie tra i soci. Interagite con loro, coinvolgeteli in occasioni ed eventi, rendeteli partecipi!

E ‘importante mostrare SEMPRE ai vostri soci sostenitori quanto li apprezzate.


E’ sempre una questione di qualità delle relazioni e di fiducia

Grimpo! offre consulenza alle piccole e medie ONP: fundraising, comunicazione, progettazione su bandi. Contattaci per un colloquio gratuito e senza impegno:

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *