Software per le No profit: 5 alternative open e free per iniziare

Share

C’è un modo dire che recita: si ottiene quello che si paga. Forse “normalmente” è così tuttavia questa regola non è sempre vera nel mondo del software open e free. Vediamo perché…

Presentiamo 5 alternative gratuite open per quanto riguarda il software per il mondo del fundraising.

CiviCRM

Le funzionalità di questo software non si limitano a quelle di un database di raccolta di fondi perché si presta ad essere uno strumento anche per le seguenti operazioni:

  • registrazione e gestione di eventi
  • creazione e gestione di contenuti
  • gestione delle iscrizioni dei membri e simpatizzanti della ONP

CiviCRM è una delle poche (gratuite) opzioni software di Customer Relationship che è su misura per il settore no-profit.

Uno dei vantaggi di CiviCRM è la sua capacità di integrarsi con il tuo sito web costruito con Joomla , Drupal e WordPress. Questo, fra l’altro, elimina la necessità di scaricare software sul computer e consente di accedere alle informazioni dei donatori da qualsiasi computer con accesso ad internet.

DONATION Lite

Potrebbe darsi che la tua organizzazione sia alla ricerca di un software dinamico nel senso che vorrebbe provarlo gratuitamente e, se soddisfatta (o quando avrete una disponibilità economica più alta), successivamente acquistarlo definitivamente.

In questo caso Donation Lite potrebbe fare al caso vostro. Questa versione Lite, appunto, integra le funzioni della versione a pagamento ma con alcune limitazioni: quella principale è il numero di donatori per anno che è possibile immagazzinare che è limitato a 100. Altra limitazione riguarda la stampa unione: la versione lite di Donation in questo senso potrebbe causare qualche difficoltà se la vostra organizzazione si avvale di molta posta tradizionale per la sua ricerca di donazioni.

Per queste ragioni, il software in oggetto, appare interessante per una prima fase “esplorativa” in cui la tua organizzazione sta scegliendo a quale strumento affidarsi.

Donation Manager

Donatore manager, anche se in primo luogo è stato creato come un software di gestione donazione specifico per le chiese/confessioni religiose, può essere facilmente utilizzato per la raccolta di fondi delle altre ONP anche a carattere non religiose.

Ecco alcune funzionalità incluse nel software:

  • banca dati donatori
  • banca dati donazioni
  • mail merge
  • integrazione con Excel

Il software è compatibile con tutte le versioni di Windows fino a Windows 8 e può funzionare anche su Mac e Linux con l’utilizzo di software di emulazione di Windows.

Ebase

Anche se non è visivamente elegante come CiviCRM, Ebase è una opzione interessante nel software open source per la raccolta fondi. Invece di privilegiare un approccio più “estetico”, Ebase si concentra sulla funzionalità. Questo software offre: database dei membri e dei donatori (compatibile e integrabile con MS Word ed Excel), possibilità di creare liste di phone banking, campagne e-mail eventualmente anche da integrare con servizi web di e-mailing. Inoltre è in grado di lavorare con FileMaker Pro su Mac e Windows.

Openoffice

OpenOffice è uno dei più conosciuti office suite open source e offre modelli di raccolta fondi per il suo programma di foglio elettronico, che può essere un buon inizio se la tua organizzazione non è pronta ad impegnarsi per un pacchetto software completo.

Con il modello è possibile raccogliere e memorizzare i record di donazioni e utilizzare tali dati per misurare i progressi e gli obiettivi di raccolta fondi tuttavia non offre alcun database vero e proprio. Tutti i dati devono essere inseriti manualmente nel programma stesso. Vuoi dare un’occhiata ai template? Scaricali:

 


Ovviamente tutto questo non esaurisce il panorama del software free per la gestione del fundraising delle ONP e certamente il solo uso di un buon software non assicura un buon fundraising: per questo ci vuole strategia e professionalità.

Grimpo! si occupa di fundraising in maniera professionale e con ottimi risultati: se la tua organizzazione è interessata ad avere più informazioni in proposito non esitare a contattarci (anche solo per scoprire che i costi del fundraising possono essere minori di quanto credi):

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *