Trasparenza: come costruire legami di fiducia con i donatori

Share

trasparenza

A completamento di un ragionamento iniziato in un precedente post, che ha in verità prodotto varie interessanti discussioni, pubblichiamo questo articolo parlando della costruzione della fiducia attraverso la trasparenza.

Una delle cose che rende la raccolta di fondi difficile è la mancanza di fiducia che molti donatori hanno per le organizzazioni non profit. Un flusso quasi costante di scandali rispetto al mondo beneficenza, talvolta amplificati dalla stampa, ha creato un atmosfera è diffidenza: sono in molti a porsi domande del tipo “ma sarà poi vero che usano i soldi per quello che dicono?”.

E’ giusto tutto questo sospetto? Complessivamente certamente no perché la stragrande maggioranza delle no profit lavora con la massima correttezza; è tuttavia necessario confrontarsi con la realtà ed agire di conseguenza. La risposta migliore probabilmente risiede nel termine trasparenza.

E’ bene lavorare con cura sulla trasparenza anche perché è la base per mantenere un sostenitore che ha già donato alla nostra causa. Detto un po’ meglio la trasparenza aumenta la retention delle ONP.

E’ bene osservare che, come in tutte le relazioni, il rapporto tra donatori e no profit si basa sulla fiducia. Se una persona ha fiducia nel lavoro che svolgete allora sarà più propensa a donare. Sta a voi costruire la fiducia e la trasparenza è davvero un ottimo strumento per raggiungere lo scopo.

Ecco alcuni suggerimenti per aumentare la fidelizzazione attraverso la trasparenza:

  • pubblicate i vostri bilanci
  • distribuite un rapporto annuale dettagliato impatto, le storie dei clienti e i dati finanziari di base
  • metteteci la faccia (letteralmente): sul vostro sito compaiano i nomi e le foto dei componenti del cda
  • mantenete costante il flusso di comunicazione con i vostri donors
  • trovate dei testimonial locali credibili … e chiedete loro di metterci la faccia (questa è difficile ma utilissima)

Questi sono ovviamente solo suggerimenti: voi cosa fate? Quali pratiche implementate?

 

Volete comunicare con noi? Scriveteci qui oppure utilizzate questa form:

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

 

0 commenti su “Trasparenza: come costruire legami di fiducia con i donatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *