Manuale operativo di Didattica Digitale

Share

Oggi, più che mai, è necessario innovare la didattica e la via maestra per farlo passa, certamente, per quella che viene indicata (talvolta in maniera riduttiva) come “digitalizzazione”.
Quello affrontato in questo manuale è un percorso che vuole mettere in luce le motivazioni e gli effetti per mettere in atto una didattica digitale.
Abbiamo riversato in questo libro vari anni di esperienza e moltissime ore di pratica con lo scopo di fornire al lettore delle modalità che siano funzionali e veramente attuabili (tutto quanto presentato qui è a costo zero) così da rendere la didattica e l’apprendimento migliori.
Questo manuale operativo fornisce le direttrici per sviluppare al meglio le competenze digitali (non solo tecniche) degli allievi così da renderli, il più possibile, “consapevoli” nell’uso di strumenti che possono rivelarsi, nel bene e nel male, potentissimi e che certamente non possono essere demonizzati.

Si tratta di un manuale operativo per cui il lettore troverà al suo interno una cornice teorica di riferimento ma anche la descrizione d’uso di tutto quanto è necessario per iniziare, nell’arco veramente di pochi giorni, una rivoluzione digitale nel proprio insegnamento.