Autodraw: disegnare bene anche se non si è portati

Share

Purtroppo, non sono per nulla portato per il disegno anche se mi rendo conto benissimo di quanto le immagini e la grafica possono aggiungere al nostro insegnamento e, più in generale, alla nostra comunicazione. Fortunatamente oggi, grazie a Google, anche io possono, almeno un po’ partecipare al mondo di quanti con la matita in mano ci sono nati. La chiave di accesso si chiama Autodraw.

Cos’è Autodraw

Autodraw è una sorta di esperimento di Intelligenza Artificiale. Autodraw fa esattamente quello che dice il suo nome: potete fare un disegno a mano libera e l’intelligenza artificiale (AI) associata al programma capirà che cosa il vostro disegno dovrebbe essere e lo completa per te, assicurandosi che sia buono.
Sottolineamo che Autodraw è un’applicazione Web (cloud) e quindi funziona su qualsiasi dispositivo con accesso a Internet.

Questo è il mio (ovviamente pessimo) disegno:

Ecco come Autodraw l’ha fatto diventare:

Ovviamente questa è una delle opzioni proposte: è sufficiente, cliccando nella parte alta della pagina, quella che si ritiene più adatta.

E quindi?

Lo strumento ti permetterà di disegnare a mano completamente libera, se lo desideri. E’ possibile la selezione standard dei colori di riempimento, dei colori del tratto, delle forme e delle caselle di testo (insomma tutte le opzioni che si trovano in qualsiasi altro programma da disegno).  E’ possibile salvare il disegno come file PNG e scaricarlo.

Quello che mi piace di più di questo strumento è che non sono più limitato dalla mia mancanza di capacità artistica e posso evitare di cercare e di utilizzare l’immagine di qualcun altro nel mio lavoro: ora posso usare il mio (con un piccolo aiuto dell’intelligenza artificiale).  E’ uno strumento incredibilmente potente ed utile e non solo per gli adulti. Quali potrebbero essere i disegni dei tuoi studenti? Quanto velocemente possono illustrare una storia? Quanto saranno orgogliosi di aver illustrato il loro ultimo lavoro?

Pensiamo che sia uno strumento MOLTO utile anche per gli studenti con DSA: cosa dici?
Dai un’occhiata ad Autodraw e dammi un parere, per favore e non dimenticarti di far provare anche i tuoi studenti!

Noi di Grimpo cerchiamo sempre nuovi strumenti per implementare al meglio la didattica digitale: abbiamo anche scritto degli ebook per aiutarti ad attuarla al meglio. Hai mai provato a preparare delle verifiche digitali in grado di correggersi automaticamente? Ecco la nostra proposta operativa per poterlo fare:

€2.75 – Scarica

 

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *