ClassroomScreen: uno strumento a cui non rinuncerai più!

Share

Forse pensi di non aver bisogno di altre risorse per la tua classe: ripensaci! ClassroomScreen infatti è semplice ma può veramente cambiare la vita dell’insegnante!

Ecco una nuova, veloce, divertente e GRATUITA risorsa che ho scoperto di recente. Si chiama ClassroomScreen e ha uno scopo molto semplice: è stato creato da Laurens Koppers, insegnante nei Paesi Bassi, ed è, di fatto, un utilissimo schermo didattico da usare in classe, magari sulla LIM o su un videoproiettore: è tutto molto semplice infatti basta collegare il dispositivo a un proiettore, avviare il browser e accedere al sito Web: Chrome è consigliato ma naturalmente funziona su qualsiasi browser, anche sul tuo smartphone.

Cosa offre ClassroomScreen

Una volta caricato (tranquilli: è velocissimo), il sito offre prima una bella immagine di sfondo che è diversa ogni volta che la apri.
E’ però nella parte inferiore dello schermo che si trovano gli interessantissimi strumenti di questa risorsa. Ecco:

Ciascuna delle icone sopra rappresenta uno strumento che è possibile utilizzare sullo schermo. E questi strumenti sono perfetti per l’aula! Ecco cosa è attualmente disponibile (da sinistra a destra):

  • Lingua: sì, puoi avere il contenuto in una moltitudine di lingue.
  • Sfondo: questo strumento ti consente di scegliere tra un’ampia varietà di immagini mozzafiato o di caricarne di tue.
  • Nome casuale: crea un file .txt con tutti i nomi dei tuoi studenti e caricalo. Quindi questo strumento selezionerà casualmente uno studente. Questo stesso strumento ti permette anche di tirare uno, due o tre dadi per un numero casuale.
  • Livello sonoro: segui alcuni semplici passaggi e consenti al sito di utilizzare il microfono del tuo computer una volta. Quindi imposta il livello di rumore massimo desiderato in classe. Questo strumento mostrerà una barra di avanzamento rossa o verde per aiutare la classe a sapere quando è necessario diventare più tranquilla (per inciso: il sito non registra alcun suono o salva alcuno dei rumori).
  • QR Code – Questa è una risorsa davvero interessante: digita un URL al quale desideri accedere la tua classe e creerà automaticamente un codice QR per esso. È davvero semplice!
  • Disegno : consente di visualizzare una schermata di disegno che include penne e forme semplici e uno sfondo di carta millimetrata.
  • Testo : inserisci una casella di testo sullo schermo con strumenti di elaborazione testi di base. Questo è fantastico da usare per semplici istruzioni che vuoi che la classe segua.
  • Simboli di lavoro : questa è una delle mie risorse preferite. Richiama un promemoria per gli studenti su come stanno lavorando in classe oggi, sia che si tratti di Silenzio, Sussurro, Chiedi al vicino o lavoro insieme. È un ottimo modo per impostare il lavoro…
  • Semaforo: mostra una luce su verde, giallo o rosso per mostrare loro le condizioni correnti della stanza.
  • Timer:  questo apre un semplice timer a clessidra che puoi impostare per il tempo che desideri e che farà il conto alla rovescia. Include anche un cronometro.
  • Orologio – Questo è un semplice orologio che mostra anche la data.

Tutti gli strumenti possono essere spostati sullo schermo dove preferisci e puoi avere più istanze di strumenti aperte contemporaneamente. Quindi se hai gruppi di studenti che lavorano su cose diverse, ogni gruppo può avere il proprio widget.

ClassroomScreen funziona bene anche in modalità a schermo intero, a cui è possibile accedere nell’angolo in basso a destra dello schermo stesso.
Io ho inziato ad utilizzare questa risorsa: è semplice e ti incoraggio a provarlo da oggi.

Naturalmente solo ClassroomScreen non è sufficiente per attuare una vera (e buona) didattica innovativa e digitale. Esistono molti altri strumenti validi: noi ne abbiamo censiti molti che troverai cliccando qui.

Inoltre abbiamo preparato un ebook che potrà aiutarti, con estrema semplicità, a rendere più semplice ed automatica un’attività complessa e lunga come la correzione delle verfiche … facendoti risparmiare decine di ore di lavoro: sarai entusiasta!

 

€2.75 – Scaricalo ora!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *