GMAIL: consigli agli insegnanti per un uso migliore

Share
gmail
Ecco alcuni suggerimenti utili che abbiamo tirato fuori dal nostro archivio; sono suggerimenti da condividere, pensati per aiutarti a migliorare la tua produttività e sfruttare al meglio le potenzialità di GMAIL:  facci sapere cosa ne pensi!

Un account Google è uno strumento potentissimo ed una chiave per fare davvero tantissime cose, la maggior parte della quali davvero utili a chi fa l’insegnante. Abbiamo già avuto modo di parlare, per esempio, su come:

Oggi vogliamo concentrarci su Gmail (anche questo servizio accessibile con lo stesso account Google), proponendoti un how to rapido e utile. Ecco come compiere alcune operazioni che, come prof, crediamo riterrai utili:

1. Aggiungere una firma ai messaggi di posta elettronica

Se vuoi dare un aspetto professionale alle tueemail, probabilmente è necessario aggiungere un frammento di testo alla fine della vostra e-mail indicando chi sei, il tuoblog o sito web, i profili di social media … ecc.

Clicca su “Impostazioni”, quindi su “Generale” e scorrere fino alla “firma” e aggiungere il testo

gmail1

2. Annulla messaggi inviati

Se si è preme il pulsante “Invia” troppo presto o per errore, la funzione “Annulla invio” consente di impedire che i messaggi vengano effettivamente inviati per alcuni secondi dopo aver premuto il pulsante di invio. È possibile impostare un periodo di cancellazione da 5 a 30 secondi.
Ecco come attivare “Annulla invio”. Fare clic su Impostazioni, poi su Labs e spuntare la casella “Abilita” davanti “Undo Send”

gmail2

Per impostare un limite di tempo per il tuo messaggio di annullamento, clicca nuovamente sulle impostazioni  e poi su “generale”, quindi seleziona la tempistica che desideri come mostrato nello screenshot qui sotto.

gmail3

3. Contrassegnare le email

Utilizza le stelle per contrassegnare con facilità alcuni messaggi come importanti oppure per indicare che è necessario rispondere in un secondo momento. Le stelle appaiono a sinistra del nome del mittente nella posta in arrivo e solo tu puoi vedere se un messaggio è stato contrassegnato.
Per la accendere la stella di un messaggio basta cliccare su icona stella accanto al nome del mittente.

gmail4


didatticadigitalepraticaSe ti interessa l’uso degli strumenti Google per la didattica, abbiamo preparato un ebook (che sta avendo davvero molto successo anche per il prezzo assolutamente simbolico) che spiega, con un taglio MOLTO pratico, quello che si può fare DAVVERO in classe: è l’esito di 3 anni di applicazione e prove e pensiamo che possa essere davvero molto utile. Acquistalo qui:

€3.50 – Acquista


Se credi che alla tua scuola possa essere utile un corso di Didattica digitale, non esitare a contattarci:

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

1 commento su “GMAIL: consigli agli insegnanti per un uso migliore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *