Cosa fanno gli insegnanti digitali? Ecco qui!

Share

I migliori insegnanti digitali utilizzano software particolari per supportare la loro azione didattica ma, soprattutto, sono abili a modificare più volte il ruolo che ricoprono. Quando la tecnologia viene applicata alla didattica avvengono importanti cambiamenti strutturali e “ambientali”. Eccoli:

  1. la didattica è differenziata in base al ritmo dello studente piuttosto che sul modello per cui tutti gli studenti debbano progredire al ritmo predeterminato della classe
  2. esistono un feedback ed una valutazione immediati
  3. ci sono molte discussioni e molti scambi anche se spesso sono silenziose e non visibili ad un osservatore esterno
  4. il board di controllo fornisce al docente la situazione istantanea di apprendimento
  5. le domande poste da una persona possono trovare risposta innanzitutto nella comunità

Sorge spontanea e legittima una domanda:

mentre la tecnologia e i cambiamenti generati da essa svolgono delle funzioni che erano appannaggio degli insegnanti, questi che cosa fanno? Come viene ridefinito il loro ruolo?

Ecco alcune ipotesi di lavoro rispetto al ruolo che un bravo docente digitale dovrebbe, a parere di chi scrive, saper interpretare:

  • Relazioni: gli insegnanti hanno più tempo per sviluppare i rapporti con gli studenti. Gli studenti vogliono essere visti, sentiti e conosciuti. La tecnologia consente agli insegnanti di conoscere meglio i loro studenti per quello che sono nel loro complesso, così come i loro talenti, interessi, e le aree dove vogliono crescere.
  • Guida: i giovani hanno bisogno e vogliono una guida. Gli insegnanti possono dedicare più tempo a guidare e a sostenere gli studenti.
  • Tutor: quando l’istruzione di classe può essere fortemente integrata con la tecnologia, gli insegnanti sono più liberi da incombenze e quindi possono dedicarsi a fare piccoli gruppi di lavoro o anche del tutoraggio uno-a-uno.
  • Alfabetizzazione digitale: gli insegnanti possono svolgere un ruolo importante nel contribuire a sostenere gli studenti ad essere cittadini digitali responsabili e rispettosi: cosa intendiamo? L’abbiamo scritto qui

Questo ovviamente non esaurisce le possibilità che si aprono adottando una vera didattica digitaleCosa ne pensi? Ti è capitato di adottare questi ruoli? Quali hanno funzionato meglio?


Noi di Grimpo ci stiamo muovendo da parecchio intorno a questi temi e abbiamo scritto alcuni ebook che, per chi vuole seriamente attuare una buona didattica digitale, non può davvero perdere. L’ultimo che abbiamo prodotto è un vero e proprio manuale operativo che ti permetterà, partendo da zero ed utilizzando esclusivamente strumenti free, implementare la tua didattica digitale fornendoti le competenze, gli attrezzi e soprattutto la mentalità per innovare la tua didattica:


Non esitare a contattarci: Grimpo si occupa di formazione anche per i docenti:

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *