Narrare con lo stop motion: innovare in classe!

Share

Abbiamo già avuto modo di descrivere come la narrazione e lo storytelling siano importanti in classe: aiutano a raccontare, a crescere, ad interessare, a far prendere coscienza e didatticamente la loro pratica consente di acquisire le competenze necessarie. Ovviamente la capacità di raccontare storie si avvale sempre di tutti gli strumenti che, progressivamente, si rendono disponibili.

Lo Stop motion e i telefoni Android costituiscono in questo senso un’accoppiata che diventa vincente quando entrano in gioco queste due interessanti applicazioni.

Lapse it

Lapse it è un’applicazione per Android che rende davvero facile creare brevi video. L’applicazione è disponibile in due versioni una free ed una proLa versione gratuita è sufficiente per la maggior parte degli usi.
Per creare un video di intervallo di tempo con Lapse basta aprire l’applicazione, selezionare “new capture” e impostare il timer per la frequenza con cui si desidera acquisire le immagini. È possibile impostare la frequenza per millisecondi, secondi o minuti. Lapse it fornisce opzioni per impostare la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco, la saturazione del colore e il flash per la fotocamera del telefono o della tavoletta. Una volta che hai acquisito tutte le tue immagini, puoi usare Lapse It per impostare il numero di fotogrammi al secondo nella tua riproduzione. Lapse it fornisce anche strumenti per il taglio del video e l’aggiunta di musica al video. Quando sei soddisfatto del tuo prodotto finale puoi condividerlo su YouTube o salvarlo in MOV, MP4 o FLV.

Stop Motion Studio

 

Stop Motion Studio ti consente di catturare tutte le immagini che ti pare e di raccoglierle insieme in una sequenza che puoi riprodurre ad a una velocità di frame a tua scelta. Ogni fotogramma può essere modificato individualmente prima di produrre il video finale. Puoi anche aggiungere, direttamente dall’applicazione, la tua narrazione.
I progetti completati possono essere salvati sul tuo dispositivo e da lì puoi condividerli su YouTube o sulla tua rete social.

Secondo noi quelli che abbiamo illustrato in questo articolo (insieme a molti altri del genere che puoi trovare qui) sono degli ottimi strumenti tuttavia essi mostrano la loro vera efficacia quando inseriti in una vera didattica digitale. E’ per questo che, sulla scorta di molta esperienza, molto confronto e molto studio abbiamo predisposto un Manuale Operativo di didattica digitale rivolto a chi, magari in previsione dell’estate, intende formarsi per re-impostare la propria didattica fornendo così ai propri allievi opportunità nuove ed inaspettate.

€9.50 – Scarica

 


Per qualsiasi richiesta, chiarimento o informazione siamo a tua disposizione:

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *