Il ruolo della tecnologia nell’insegnamento #1

Share

Gli educatori innovativi sanno come rendere la tecnologia dall’essere come una sorta di arma di distrazione di massa ad essere utilizzata come strumento di miglioramento e di impegno ma questo – effettivamente – non è intuitivo per tutti. La tecnologia è uno strumento di insegnamento e di apprendimento davvero potente che ha la capacità di trasformare l’istruzione.

Non sai come iniziare? Parti con questi modi di utilizzare la tecnologia come supporto per l’insegnamento e l’apprendimento

Insegnamento

La tecnologia cambia (e ha già cambiato!) il ruolo dell’insegnante in modo significativo. Quando non si ha più bisogno di contare sull’insegnante come l’unica fonte di conoscenza, l’istruzione diventa più personalizzata perché più capace di adattarsi agli stili di apprendimento dei singoli, possono esserci più lavori a piccoli gruppi o uno a uno. In generale

c’è più tempo per conoscere ogni studente e costruire relazioni significative

Apprendimento

Uno dei più potenti usi della tecnologia per l’apprendimento consiste nel fatto di permettere agli studenti di connettersi con una rete di pari ed esperti che condividono i loro interessi. Nel XXI° secolo non si applicano più le vecchie regole circa estranei. Oggi, paradossalmente, vogliamo che i nostri studenti incontrino sconosciuti su internet (questo, ovviamente, non significa mandarli allo sbaraglio o esporli ai pericoli!).

Cosa intendo? Provo a rispondere utilizzando Steve Jobs che in questo video lo spiega bene:

quelli che non hanno ottenuto ciò che volevano è perché non si sono mai presi la briga di chiedere

Nel video, inoltre, Jobs spiega che i giovani hanno un vantaggio quando chiedono agli adulti un sostegno o un aiuto: racconta la storia di se stesso che a 12 anni ha alzato il telefono e ha chiamato  Bill Hewlett (di Hewlett Packard) per chiedergli ciò che gli serviva: a quel tempo, il suo numero era sulla guida telefonica di Palo Alto.

Twitter, Instagram, Facebook e altre piattaforme sociali sono le rubriche di studenti di oggi e possono fornire uno degli strumenti più potenti per l’apprendimento.

L’insegnante deve sostenere questo apprendimento garantendo agli studenti un modo sicuro, efficace e responsabile raggiungere questi sconosciuti così da sviluppare quella rete che sarà per loro assolutamente fondamentale.


Noi di Grimpo! ci muoviamo in questo ambito da anni e facciamo da supporto alle scuole e ai docenti sia per sviluppare le competenze della didattica digitale sia per promuovere percorsi di uso responsabile ed utile della tecnologia applicata all’insegnamento.
Puoi decidere di acquistare il nostro ebook:

€3.50 – Acquista

Oppure di contattarci:

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *