Dallo scritto all’orale andata e ritorno per migliorare la didattica

Share

La tecnologia offre oggi una moltitudine di soluzioni per la trasformazione del testo scritto in discorso orale e viceversa, indipendentemente dal dispositivo utilizzato

Uno dei maggiori punti di forza dell’utilizzo della tecnologia nell’apprendimento deriva dalla sua capacità di aiutare a risolvere i problemi comuni. Un buon esempio di questo è l’insieme delle soluzione “text to speech” che sono disponibili. Il testo in un discorso infatti rimane fondamentale per gli insegnanti e per gli allievi, indipendentemente dall’età e con particolare riferimento alle persone con DSA.
Le ricerche inoltre affermano che l’ascolto dell’audio durante la lettura del testo migliora le capacità di lettura.

Vantaggi delle soluzioni Text to speech

Gli studi dimostrano che l’ascolto durante la lettura (si intende l’ascolto dello stesso testo che si legge durante, appunto, la fase di lettura) aiuta a procedere con più precisione e divertimento; infatti l’ascolto tende ad aiutare durante la fase di decodifica. Ecco un breve elenco di vantaggi dell’ascolto durante la lettura

  • Riduce l’onere della decodifica
  • aiuta a concentrarsi sulla comprensione
  • Migliora la fluidità
  • Identifica e corregge altri errori

Alla luce di ciò proviamo ad identificare alcuni strumenti tecnologici efficaci in questa funzione.

Dalla voce al testo

  • OneNote con il componente aggiuntivo per l’apprendimento: è possibile utilizzare il programma gratuito OneNote con il componente di apprendimento aggiuntivo per dettare il tuo discorso (o il discorso degli studenti) e quindi farlo apparire magicamente sullo schermo come testo.
  • Documenti di Google: Sapevi che Google Documenti contiene una funzione di dettatura? Si chiama Digitazione vocale (si accede attraverso il menu STRUMENTI -> DIGITAZIONE VOCALE).

Dal testo alla voce

Qualunque sia il tuo dispositivo, le soluzioni per passare dal testo alla voce abbondano. Tuttavia bisogna sottolineare che la maggior parte delle soluzioni richiede una connessione Internet dedicata in quanto la maggior parte delle elaborazioni avviene tramite server Web in remoto. Ecco un elenco ragionato di soluzioni:

  • OneNote con il componente di apprendimento aggiuntivo: è possibile utilizzare il programma gratuito OneNote con il componente di apprendimento aggiuntivo per acquisire rapidamente le immagini e il testo presente in una immagine (funzione di riconoscimento ottico dei caratteri, in breve OCR) e quindi salvare il testo in una pagina OneNote. Utilizzando lo strumentoaggiuntivo per l’apprendimento potrai leggere il testo: ciò significa che potrai prendere qualsiasi immagine, “passarla” attraverso l’OCR e quindi riprodurre il testo presente nell’immagine come audio.
  • Google Keep : è possibile anche utilizzare Google Keep per caricare rapidamente un’immagine, e scansionare il testo presente nell’immagine e salvarlo come testo
  • Dragon Dictation (gratuita su iOS app): Dragon Dictation è un’applicazione di riconoscimento vocale facile da usare e implementata attraverso Dragon® NaturallySpeaking® che consente di parlare e visualizzare immediatamente ciò che hai detto”.
  • Utilizzi il browser Google Chrome?Esistono varie estensioni utili al nostro scopo eccone un’utile selezione:

Questi strumenti sono utili per tutti gli studenti ma in particolare per quelli con DSA: sono gratuiti e semplici da usare e dimostrano tutta la loro efficacia quando vengono inseriti in un percorso più ampio che mira ad una vera didattica digitale.
Cosa si può fare con una didattica digitale efficace? Ne abbiamo scritto molto e ne segnaliamo alcuni esempi:

Nella sezione della didattica digitale del sito di Grimpo! troverai molto altro materiale gratuito: clicca qui.

Ora che hai accesso a più soluzioni come puoi trasformare l’apprendimento nella tua classe? La direzione della didattica dei prossimi anni è chiara.

Noi di Grimpo! ci impegniamo a diffondere l’uso delle tecnologie in classe perché siamo convinti che siano strumenti fondamentali per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Per questo abbiamo predisposto alcuni ebook che ti invitiamo a scaricare (ad un prezzo simbolico) così da sostenere la nostra azione e metterti nelle condizioni di implementare veramente una vera e rivoluzionaria didattica digitale.

€3.50 – SCARICA

Per qualsiasi richiesta o informazione non esitare a contattarci: eroghiamo anche formazione.

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *