Una verifica digitale dimostrativa: provala!

Share

Hai mai calcolare quanto tempo impieghi per la correzione delle verifiche? Facciamo qualche ipotesi.
Immaginiamo che tu abbia 5 classi e che per ogni classe tu faccia svolgere 6 verifiche all’anno e che la correzione di ognuna di quelle verifiche tu impieghi circa due ore (diciamo 5/6 minuti per verifica per 23/25 studenti).

Ecco il conteggio:

5 classi x 6 verifiche x 5 minuti x 23 studenti = 3450 minuti = 57 ore e mezza (che equivalgono a quasi un mese di lavoro “regalato”)

Questo tralasciando gli altri compiti e con poche verifiche e studenti: spesso si parla di molte più ore!

La domanda: è possibile sprecare meno tempo in un’attività spesso ripetitiva? La risposta è sì! Le 57 ore a quanto si potrebbero ridurre: direi circa 30 minuti! Quanto costa? Niente!
Chiariamoci subito: quello che trovate in questo blog è l’esito di lavoro, di esperienza e di prove e quindi, sia chiaro, nessuna bugia o propaganda ma fatti suffragati dalla pratica quotidiana.

Siccome inoltre non stiamo parlando del sesso degli angeli, abbiamo pensato   di predisporre una verifica digitale di prova per mostrare come, praticamente, è.  Ti chiediamo di compilarla, anche utilizzando lo smartphone o qualunque dispositivo perché è responsive (cioè si adatta automaticamente allo schermo che la visualizza). La lasceremo “aperta” cioè compilabile per qualche giorno e poi provvederemo alla sua correzione automatica e ti invieremo la correzione e la valutazione. Ovviamente è una verifica molto piccola e “di prova” che ha l’obiettivo di far vedere di cosa parliamo.

E’ un piccolo gioco ma che riteniamo molto utile e divertente per provare in prima persona quello che potresti fare con i tuoi allievi.

Quello che possiamo mostrarti qui è solo il primo step ossia come si “usa” una verifica mentre l’altra parte, ossia come si corregge automaticamente non riusciamo a mostrartela ma possiamo dirti, fin da subito, che se anche foste centinaia a compilare la verifica non impiegheremmo più di un minuto per correggere, valutare ed inviare i risultati a tutti quanti!

Clicca qui per accedere alla verifica.

Nota operativa: siccome la correzione e la valutazione verranno inviate singolarmente (e automaticamente … meditate che potreste fare la stessa cosa con i vostri docenti) è importante inserire una mail corretta.


Se vuoi imparare a costruire e valutare automaticamente delle verifiche digitali, scarica il nostro manuale:


Siamo disponibili anche per webinar e formazione in presenza: contattaci!

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *