5 lezioni per le Noprofit direttamente dai libri per bambini

Share

Qualcuno, per sottolineare l’importanza della cosa, diceva che per diventare bambini ci vuole una vita.

Ci pare che i libri per bambini possano essere una strada interessante ed utile per cogliere la bellezza di quell’età della vita e quindi a noi di Grimpo! piace leggere libri per bambini!

Facendolo ci siamo resi conto di varie cose che i libri per bambini possono insegnare al mondo del non profit.

Abbiamo quindi provato a sintetizzare il tutto in 5 lezioni che le noprofit possono imparare dai libri per bambini:

  1. Inizia con un eroe improbabile. Fai uno zoom su una persona. Una persona ordinaria, perché i nostri lettori hanno bisogno di identificarsi con lui o lei. Potrebbe essere Harry Potter oppure una organizzazione no profit
  2. Assegna una sfida. Ricorda che non esiste una storia se non c’è qualcosa che sta andando male. E’ questa la tua occasione per mostrare il problema che la tua organizzazione no profit deve affrontare (povertà, malattia, cattive scuole o aria cattiva) e rendilo comprensibile e facilmente comunicabile
  3. Mostra il carattere. Quando combatte, la tua noprofit mostra chi è veramente: non ha superpoteri  né magie: solo le qualità che la rendono umana.
  4. Datti degli aiutanti. Naturalmente questo include la tua organizzazione: è la tua occasione d’oro per coltivare e trovare volontari e non solo …
  5. Portate il lettore nella storia. JM Barrie lo fece apertamente in Peter Pan : “Se credi,” gridò loro “batti le mani; Non lasciare che Tink muoia.” Cerca di portare il lettore delle tue storie all’interno fino a farlo identificare con l’eroe!

Noi di Grimpo ci occupiamo di Fundraising per il Terzo settore e possiamo aiutare la tua organizzazione erogando anche formazione attraverso i fondi interprofessionali (quindi a costo zero). Non esitare a contattarci:

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

INVIA

o, se preferisci incontrarci di persona, approfitta dell’Incontro formativo gratuito in programma a Milano:

Clicca qui per scoprire tutto ed iscriverti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *