Ogni utente insoddisfatto del tuo sito è un donatore perso!

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Nell’era di Internet, il sito web delle organizzazioni no profit è spesso il primo canale informativo che i potenziali donatori donatori utilizzano (o possono utilizzare) per approcciarsi alla tua organizzazione . Ecco perché, ora più che mai, è importante assicurarsi di creare un sito web senza scopo che sappia rispondere alle esigenze del navigatore/donatore.

Secondo il rapporto del gruppo di Nielsen Norman, la maggior parte dei siti web di organizzazioni senza scopo di lucro soffre di tre errori principali.

Eccoli:

  • Il 50% dei siti ha problemi di usabilità (ad esempio pagine ingombranti, flussi di lavoro confusi, è difficile da trovare pulsante di donazione)
  • Il 43% dei siti  manca di informazioni vitali o le informazioni presentate non sono chiare (avete il bilancio? Il bilancio sociale? I nomi (e i volti) dei membri del CDA?)
  • Il 7% degli utenti semplicemente non è d’accordo con l’approccio dell’organizzazione

Il dato positivo è che c’è rimedio: infatti il grosso dei problemi dei siti sono facilmente riparabili. E’ importante però intervenire perché, poiché è davvero difficile raccogliere fondi (l’abbiamo spiegato qui), ogni utente insoddisfatto potrebbe essere un donatore perso!

Ecco che cosa gli utenti cercano sul sito di una ONP:

  • Il 62% ha voluto conoscere la missione e gli obiettivi del lavoro non profit. Ricordati di indicare chiaramente la tua mission in tutto il sito web > è importante! <
  • Il 57% ha voluto sapere come sono (e saranno) utilizzati donazioni e contributi (capito perché è importante il bilancio sociale e, sempre di più, la misurazione dell’impatto sociale? Dai un’occhiata qui)
  • Il 57% voleva essere assicurato della legittimità e della reputazione dell’organizzazione: l‘aggiunta di testimonianze aiuta a costruire credibilità
  • Il 19% ha voluto conoscere la presenza locale dell’organizzazione. Siete particolarmente attivi nella comunità locale? Evidenziatelo nella sezione di sviluppo
  • Il 15% voleva sapere che il sito fosse sicuro: assicuratevi che l’elaborazione dei pagamenti sia sicura e ditelo chiaramente

Pensi che la vostra comunicazione sia da mettere a punto? Contattaci!

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